30 marzo Workshop di acquerello naturalistico con Federico Gemma

Nel corso della giornata attraverso demo e realizzazione pratica di acquerelli verranno trattati i seguenti argomenti:
disegno degli animali, cenni di anatomia, interpretazione di luci e ombre, tecnica dell’acquerello, scelta cromatica e trasparenza dei colori, grigi luminosi e toni neutri, utilizzo dell’acquerello su carta bagnata o asciutta.
Il workshop si svolgerà sabato 30 marzo 2019 presso la sede dell’Associazione in via del Corso 528 con il seguente orario 10,00/13,00 – 14,00/17,00
Per informazioni e la prenotazione obbligatoria, rivolgersi a Laura Rago laurago@libero.it

Per lo svolgimento dei lavori si consigliano i seguenti Materiali;
Una scatoletta di acquerelli in pasticche (Horadam Schmincke e Winsor&Newton i migliori), pennelli vari (pennelli tondi varie misure: 3-5-8-12 almeno uno con una buona punta), carta per acquerello 300 gr., formato A4 o più grande (Arches, Fabriano Artistico grana grossa o fine) matite (HB,2B, 3B), gomma per cancellare, contenitore per l’acqua, fazzolettini di carta.
Vedere anche i suggerimenti sul sito
http://federicogemma.blogspot.it/p/art-supplies.html

Federico Gemma

Nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali.
Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’ “RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
Per la Royal Mail ha recentemente realizzato un set di 10 francobolli a tema ornitologico.
Per le edizioni EDT ha realizzato alcuni taccuini dedicati alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Ha esposto i suoi taccuini in varie edizioni del “Rendez-vous du Carnet de Voyage” a Clermont Ferrand, di “Matite in Viaggio” a Mestre di “Autori Diari di Viaggio” a Ferrara.

Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori. Da qualche anno aderisce al movimento degli Urban Sketchers con cui condivide le finalità del disegno inteso come strumento per osservare e raccontare.
federicogemma.blogspot.it/
www.federicogemma.it

0 commenti per “30 marzo Workshop di acquerello naturalistico con Federico Gemma

Lascia un commento